Amiamo ciò che facciamo!

“Il bronzo è lo specchio del volto, il vino quello della mente.” Eschilo
U

ve e vini di alta qualità prodotti da Luciano Scaccini.

Le proprietà sono composte da due complessi aziendali, collocati proprio sotto le mura antiche di Montepulciano e situate a circa 500 metri dal Tempio di San Biagio.

Un luogo perfetto, baciato dal Fato, dove la storia e la natura si incontrano per produrre vini eccelsi.

Cantina Podere Paradisino I°
I Nostri vini sono il frutto della nostra determinazione.

Le cantine e i vigneti di San Salvagio e Podere Paradisino sono il luogo dove tutto ha inizio.
Le Cantine
San Salvagio Montepulciano

Le proprietà sono composte da due complessi aziendali, collocati proprio sotto le mura antiche di Montepulciano e situate a circa 500 metri dal Tempio di San Biagio. La cantina dell’azienda agricola San Salvagio è stata integralmente realizzata con materiali provenienti dai vecchi casali Toscani. Alla distanza di circa 300 metri, con in mezzo il Vigneto San Salvagio di Sopra, si trovano le cantine del Podere Paradisino. Queste cantine sono composte da tre blocchi di cui uno destinato allo stoccaggio del vino in legno, mentre gli altri due sono destinati alla vinificazione con l’accoglimento delle uve appena raccolte e il successivo stoccaggio del vino in acciaio.

Vigneti
San Salvagio Montepulciano

Le due aziende vinificano uve Sangiovese provenienti da 13 ettari di vigneto, alcuni situati a ridosso del centro aziendale a pochi metri di distanza dal centro storico di Montepulciano. Questi vigneti sono impiantati su terreni tufacei e di medio impasto dove si producono vini maggiormente eleganti e profumati. Lo stesso dicasi del vigneto La Spinella, dove per le sue caratteristiche pedologiche del terreno, si producono vini più strutturati e di elevata qualità. I vigneti Colombelle e Pietrose risultano composti da terreni cretosi, anch’essi di eccellente qualità, dove si mettono in risalto le caratteristiche organolettiche e olfattive dei grandi vini prodotti dalle due aziende. I nostri vini derivano spesso dal mix delle uve dei vari vigneti, con diverse caratteristiche organolettiche.

Chi Siamo

Start typing and press Enter to search