Cultura e passione.

“E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali.” Euripide
I

l Vino di Montepulciano è uno dei più antichi e pregiati vini della Toscana, prodotto con le uve di un particolare clone di Sangiovese che a Montepulciano prende il nome di Prugnolo Gentile, per via dello spiccato profumo di prugna che concede al vino. 

Come tutti i grandi vini (rossi) toscani deriva dal legame che si è creato nei secoli tra Sangiovese e terroir. Il suo segreto è il suolo: un’alternanza di sabbie e argille che mescolandosi creano condizioni ideali per produrre vini di struttura, profumati, ma con tannini fini.

San Salvagio Vino Nobile di Montepulciano
San Salvagio

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Prodotto da uve Sangiovese (denominato Prugnolo Gentile a Montepulciano), Cannaiolo ed altre in minoranza, provenienti dal podere San Salvagio di Sopra e dal vigneto La Spinella. Affinato 24 mesi in botti di rovere di slavonia questo vino dal gusto intenso e dal grande bouquet risulta adatto ad una ampia gamma di abbinamenti. Ulteriormente invecchiato diviene un prelibato vino da meditazione. Per non alterarne le caratteristiche organolettiche il vino Nobile di Montepulciano DOCG San Salvagio non è stato sottoposto ad alcun trattamento.

Vino San Salvagio Rosso di Montepulciano
San Salvagio

Vino Rosso di Montepulciano DOC

Prodotto da uve Sangiovese (denominato Prugnolo Gentile a Montepulciano), Cannaiolo ed altre in minoranza, provenienti dal podere San Salvagio di Sopra e dal vigneto La Spinella. Affinato 6 mesi in botti di rovere di slavonia il vino risulta giustamente tannico ed adatto ad un ampia gamma di abbinamenti. Per non danneggiarne le caratteristiche organolettiche il vino Rosso di Montepulciano DOC San Salvagio non è stato sottoposto ad alcun trattamento e ciò permette di assaporarne integralmente la struttura.

Vino Rosso di Montepulciano
Podere Paradisino

Vino Rosso di Montepulciano DOC

Vino prodotto da uve Sangiovese (denominato Prugnolo Gentile a Montepulciano), dal colore rosso intenso. Ha sapore asciutto e sapido, giustamente tannico, di buona struttura. Per non danneggiarne le caratteristiche organolettiche questo vino non è stato sottoposto ad alcun trattamento e cio permette di assaporarne integralmente la struttura. Adatto ad un ampia gamma di abbinamenti il vino Rosso di Montepulciano DOC Le Crete di Podere Paradisino viene affinato per 6 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Start typing and press Enter to search